SICIV

SICIV Srl, Società Italiana Certificazioni, Ispezioni, Validazioni, viene costituita il 13 febbraio 2001 a Brescia da un gruppo di professionisti con l’obiettivo di sviluppare l’attività di certificazione di qualità, ISO 9000, e l’attività di ispezione, in particolare la verifica di progetto ai fini della validazione.

I primi anni sono identificati da un notevole impegno nello sviluppo dell’attività, al fine di offrire ai nostri clienti fin da subito un servizio altamente qualificato e completo.
Conferma della validità dei servizi offerti da Siciv, oltre alla collaborazione con professionisti affermati come gli architetti Cantarelli e Moro ed il geometra Battista Bosetti, è la Certificazione da parte dell’organismo Sincert ora Accredia, che ha accreditato la nostra attività dopo un’attenta verifica, soprattutto in fase di avvio e di primo accreditamento.

Il 2004 è il primo anno di svolta per SICIV. I professionisti, proprietari ed amministratori che avevano supportato la società in fase di avvio, lasciano le redini a soggetti con interesse specifico per le materie oggetto della attività della azienda.
La struttura si arricchisce quindi di professionalità, con l’inserimento di personale qualificato quale la figura dell’ing. Nevio Romelli e accresce la propria competitività con un sempre più crescente numero aziende certificate.
Nel frattempo ha assunto sempre maggior responsabilità in seno a  SICIV l’ing. Celestino Felappi, dapprima Ispettore e comproprietario, poi, sempre con maggior coinvolgimento, Responsabile dei due servizi della società ed infine consigliere delegato.

Nel 2008 si registra un ulteriore cambio di strategia per SICIV. L’ing. Romelli preferisce passare la mano e la guida va quindi prima al dott. Romeo Ciucciarelli, per consentire poi la nomina del rinnovato Consiglio di Amministrazione composto dal presidente geom. Angiolino Legrenzi , dal consigliere delegato ing. Celestino Felappi e dal Consigliere avv. Davide Epicoco.

Il nuovo consiglio, salvo qualche modifica transitoria, resta immutato dal 2009 ad oggi. In questa fase non si registra lo sviluppo particolarmente ampio del quinquennio precedente. La crisi dell’economia italiana e quella ancor più profonda del settore edilizio, in particolare, identificano obiettivi più contenuti.
Si punta così al consolidamento della clientela e ad un incremento dell’organico, con il determinante apporto triennale dell’ing. Mario Lucchini, ed incorporando Unitekna, società con sede a Padova specializzata nella verifica dei progetti.

Nel 2015 SICIV si propone con una più incisiva attività della spinta commerciale, si trasferisce nella più ampia, articolata e completa sede in via dei Mille e inserisce nel proprio organico la figura del Direttore generale, l’architetto Sabrina Citroni.
Al fine di poter offrire ai propri clienti un’offerta più organica, l’azienda inizia a muovere i primi passi nell’accreditamento per i settori ambiente e sicurezza.